mercoledì 31 ottobre 2007

Quasi padana


Visto che stanno già cominciando le giaculatorie su Halloween festa d'importazione, americanata commerciale eccetera eccetera, mi sembra doveroso ricordare che Halloween è stata importata anche in America, è in realtà una festa di origini celto-irlandesi. Ci piace di più adesso?

martedì 30 ottobre 2007

Thatcherisms/3

No one would remember the Good Samaritan if he'd only had good intentions; he had money as well.

Solite cose

Rutelli, intervistato sul pacchetto sicurezza, dice che è giusto e opportuno perché la criminalità colpisce soprattutto i più deboli. Visto che suppongo non parlasse di debolezza fisica, avrei due appunti: primo, a me pare che la criminalità colpisca deboli e forti, e anzi potendo scegliere preferisce rapinare il farmacista che lo spazzino; secondo, perché il fatto di difendere di più chi ha meno soldi dovrebbe conferire un surplus di legittimità a un provvedimento?

domenica 28 ottobre 2007

Tra disco music e synth-rock

Il giorno che sono nato io il pezzo numero 1 negli Stati Uniti era Ring My Bell di Anita Ward, in Inghilterra Are Friends Electric? dei Tubeway Army. E voi?

mercoledì 24 ottobre 2007

Segni

La marca del quaderno che ho appena comprato per il corso di Fisica teorica si chiama Everlast.

martedì 23 ottobre 2007

Thatcherisms/2

If you set out to be liked, you would be prepared to compromise on anything at any time, and you would achieve nothing.

(Questo lo rivolgo prima di tutto a me stesso).

Pensa se la colorava di nero

Da l'Unità (segnalato da Sofri, a cui come me la fontana rossa è piaciuta un sacco):

La Fontana di Trevi tinta di rosso è l’immagine dell’Italia che, attraverso le tv, ha inorridito il mondo (e noi) negli ultimi giorni. Per fortuna il pazzo attentatore è stato ripreso dalle telecamere e catturato dalle forze dell’ordine. Si è scoperto così che viene dall’estrema destra. E da dove poteva venire? Benché le distinzioni tra quello che è di destra e quello che è di sinistra siano state giustamente ridicolizzate, ci sono cose che solo la destra può fare.

Non lo so, li guardo di rado e ogni volta riescono a stupirmi.

domenica 21 ottobre 2007

Un mesetto dopo

Si sa che la nostra stampa, se non si spara, uccide, o almeno urla, non si scomoda. Quindi chi avesse la curiosità di sapere come va in Birmania in questi giorni può leggere ad esempio qui.

venerdì 19 ottobre 2007

It's not only rock 'n roll but i like it

Su Slate, identikit dell'indie-rock degli anni 2000, il suo disimpegno sociale rispetto al rock di prima, l'intimismo, il mix di generi (insieme, aggiungerei, alla maggior varietà strumentale), le sue radici nella società di oggi che non è più quella di ieri, e l'ammissione: ci piace così.

Miei Prodi

Il nostro primo ministro è tornato da Lisbona, dove l'Italia rischiava di veder ridotti da 73 a 72 i seggi in quel vacuo organismo non eletto che si chiama Parlamento europeo, e quindi di avere meno voce in capitolo sulla circonferenza dei pomodori o altri temi vitali. "Abbiamo messo le cose a posto" ha detto, rientrando. Sono ancora 73. Meno male che c'è un uomo incisivo che sa intervenire quando sono in gioco i destini della Nazione.

mercoledì 17 ottobre 2007

Elementare, Watson

Dal sito del Corriere: "Per lo scopritore della struttura del Dna, lo scienziato e premio Nobel nel 1950 per la Medicina, James Watson, 79 anni, i neri africani sono meno intelligenti dei bianchi occidentali.[...] Watson si dice pessimista «Per le prospettive del continente africano, dal momento che tutte le nostre politiche sociali si basano sul fatto che la loro intelligenza sia pari alla nostra, mentre tutti i test lo smentiscono». [...] Watson non è nuovo a controversie nate da alcune sue dichiarazioni su politica, sessualità e razza. Nel 1997 affermò che una donna avrebbe dovuto avere il diritto di abortire se dalle analisi fosse emersa l’omosessualità del suo bambino.[...] «la gente pensa che sarebbe orribile se facessimo tutte le ragazze belle, io credo invece che sarebbe meraviglioso»."

Eccetera. E giù critiche a Watson. D'altra parte non vedo il problema. Il suo nuovo libro si chiama «Avoid boring people. Lessons from a life in science» e direi che ci sono le premesse che non sarà affatto noioso.

martedì 16 ottobre 2007

Thatcherisms

Inizia oggi la rubrica.

To those waiting with bated breath for that favourite media catchphrase, the "U" turn, I have only one thing to say. "You turn if you want to. The lady's not for turning."

(1980, Conferenza del Partito Conservatore)

lunedì 15 ottobre 2007

Mi suonava strano, infatti...

Viene fuori che i Sigur Ros spesso non cantano in islandese, ma in una lingua finta, il Vonlenska.

Facebook

Mi sono iscritto oggi. Seguitemi, l'Italia è gravemente sottorappresentata!

domenica 14 ottobre 2007

Astensionismo

Non andrò a votare alle primarie oggi, per il semplice motivo che sono finte. Finte perché l'esito è scontato, finte perché è ovvio che si sta eleggendo il prossimo candidato premier del centrosinistra, dopo un anno e mezzo di governo del centrosinistra (e due anni dopo averne eletto un altro con le medesime primarie finte), il che non ha senso. Cioè, ne avrebbe se contestualmente si riconoscesse il fallimento dell'esperienza Prodi, che peraltro aveva già fallito una volta. Uno dei grandi boh, come direbbe Jovanotti, è perché tutta questa cosa quelli del centrosinistra non l'hanno fatta due anni fa, quando avrebbe dato fastidio a Berlusconi, invece che mettere su adesso un meccanismo che non può che logorare il governo o logorarsi da solo.

sabato 13 ottobre 2007

£3.90


Ho comprato In Rainbows. Quando ho letto sul Guardian che è senza dubbio il miglior disco dei Radiohead ho modificato la mia offerta (prima era 4.90).

Non dico perdonargli Dario Fo, ma...

E' poco per dire di più, ma visto che non ho mai letto nulla della neo-Nobel Doris Lessing questo pezzo mi tranquillizza almeno sul fatto che non è una stupida.

giovedì 11 ottobre 2007

Quattro matrimoni e un Pacs

In Francia i Pacs sono stipulati al 93% da coppie eterosessuali. 25 ogni 100 matrimoni.

Basso profilo

Su un grattacielo del centro di Genova hanno montato un pannello luminoso su cui, sul modello Piccadilly Circus, sono proiettate importanti notizie visibili da ogni angolo della città. Quella di stasera era: "Prete muore cadendo da dirupo".

martedì 9 ottobre 2007

Wish list(va molto)

I will cam naked for whoever buys me this and this. (ehi scherzo. Però li DESIDERO!).

lunedì 8 ottobre 2007

Chi va piano va vicino




Due fotine che illustrano come siamo messi a infrastrutture ferroviarie. Si vedono le "isocrone", cioè l'insieme dei punti raggiungibili col treno da Roma e da Parigi per tempo di percorrenza. Per l'Italia il giallo indica 2 ore, l'arancione 4, il viola 6. Per la Francia 3 il verde, 6 il giallo, 9 il rosso. Sei ore di treno da Parigi e si arriva a Milano, Monaco, in Scozia. Da Roma (salvo ritardi) in Calabria settentrionale o nel Ponente ligure.

sabato 6 ottobre 2007

Quiz

Io ho un problema diverso, più ostico: parlo inglese («fluently», come dicono qui), e mi so districare tra velocità di pronuncia, «stress-timed sentences», intonazioni, accenti cockney e macellai dell’East End (una delle zone più malfamate ma anche più vicine alla realtà socio-culturale di questo Paese). Mi dirai: e allora?
L’inglese comincia a intaccare il mio italiano.


DOMANDA: Da quale rubrica può essere tratta la lettera che contiene questo passaggio?


SOLUZIONE

Anche dispiacere a tutti, mica facile...

Santoro, ce lo ricordiamo? L'uso criminoso, la libertà d'informazione, bella ciao? Bene, oggi così Repubblica (grazie a Camillo) sull'ex-martire. E il Giornale? Ancora niente, solo una pacata cronachina in cui Luigi De Magistris è un esempio di virtù (quale probabilmente è). A me Santoro piace men che poco, ma in confronto a questi è da Pulitzer.

C'è bisogno di infierire?

2 Days in Paris

No, non è un filmino di 48 ore di sesso con Paris Hilton. Ma qui si dice sia piacevole ugualmente.

venerdì 5 ottobre 2007

Diseredati atipici

Premessa. Tutta la retorica corrente sull'amaro destino dei precari la trovo abbastanza fastidiosa, secondo me l'unico modo onesto, per sé stessi e per gli altri, di lavorare, è farlo con un certo grado di precarietà. Fai bene il tuo lavoro e avrai qualcosa di non precario, le tue capacità, le tue esperienze, il tuo curriculum. E' un mondo sempre meno protetto, sempre più concorrenziale, e bisogna farsi il mazzo.
Detto questo, e lodata anche l'iniziativa del ministro Padoa-Schioppa di agevolare gli affitti ai giovani, c'è una cosa: proprio perché ci si fa il mazzo, bisognerebbe stare un attimo attenti alle parole. Quando il ministro dice: "Anch'io ho dei figli giovani che sono precari", e i figli sono nell'ordine "Camillo, laurea in fisica statistica alla Sapienza di Roma, dottorato al Mit di Boston, ricercatore alla Harvard Medical School; Caterina, master a Londra, ha lavorato due anni a Parigi con un contratto a termine; Costanza, che si sta specializzando in Psicologia", ecco, al precario-tipo a cui penso io potrebbe venire legittimamente in mente di mandarlo in quel luogo dove dice Beppe Grillo, il ministro.

I fought the law and the law won

Eek!

giovedì 4 ottobre 2007

Un eroe moderno


Era la fine d'agosto del 2001 quando appresi che dovevo tornare in fretta e furia da Londra, annunciai al Pizza Hut dove lavoravo che avrei lasciato una settimana dopo e loro, sull'onda dell'entusiasmo, mi licenziarono subito, cosicché mi ritrovai con una manciata di sterline in tasca senza la più vaga idea di come sarei sopravvissuto nella Piovra Mangiasoldi fino a quando non avessi trovato un volo disponibile. Mi misi a vagare su Internet in cerca di qualche agenzia di viaggi nelle vicinanze di Oxford Street, quando capitai su un sito che mi raccontava che avrei potuto prendere un aereo per Genova due giorni dopo al prezzo di £28.99. Il biglietto? Niente, bastava il numero della carta di credito di mio padre e scriversi un codice tipo BQH7AF da presentare in aeroporto. Non so se mi resi pienamente conto della portata di questa cosa, anche perché non ricordo a che punto iniziai a crederci davvero, ma prender su e andare lontano non era più una cosa a cui prepararsi per settimane, per cui racimolare risparmi o intavolare estenuanti trattative in famiglia. Tra due giorni, 28.99, il codice su un pezzo di carta.
Il sito era naturalmente quello della Ryanair. Il suo fondatore, Tony Ryan, è morto ieri.

martedì 2 ottobre 2007

E l'inferno è certo

Ritanna Armeni:"Il professore sembra condividere i miei dubbi sul fatto che il Paradiso possa essere una noia".
Giuliano Ferrara:"Sempre meglio del Grande Fratello".

Che ne so? Boh, lo sento

Questa è una bella cosa, una di quelle che facevano Milano quello che era.

lunedì 1 ottobre 2007

Scaricabarile

Su Slate c'è un po' di tutto.