giovedì 10 gennaio 2008

Mi piace il mio gruppo

Ho fatto il Political Quiz di Facebook e figuro come libertarian. Il che spiega la mia sbadigliante ostilità nei confronti della famosa moratoria sull'aborto a cui in Italia ci si sta di nuovo appassionando (ma avanti mai, bisogna continuare a disseppellire cadaveri, da Padre Pio in giù?). Essa appoggia infatti su una visione conservatrice del mondo, che il Political Quiz descrive intenta a "support laws to restrict personal behavior that violates "traditional values"". E' esattamente questo, le tradizioni sono belle, ma lo sono quelle spontaneamente abbracciate dagli individui (e quelle vive di solito non hanno bisogno di alcuna legge che le difenda), non quelle che qualche gruppo, per quanto autorevole, vuole imporre agli altri. Che un feto sia una persona umana è una cosa su cui si può benissimo essere d'accordo, e su cui si può invece non esserlo. La risposta non ce l'ha nessuno. Anzi, il codice civile, visto che mi pare nessuno se ne ricordi mai, recita che la personalità giurica si acquisisce al momento della nascita. => Il feto non ce l'ha, l'embrione nemmeno, e lo spermatozoo neanche. E Toni Negri prende ancora la pensione da deputato, e ci vogliono 2 anni per un processo civile. Che cazzo.

Nessun commento: