giovedì 4 ottobre 2007

Un eroe moderno


Era la fine d'agosto del 2001 quando appresi che dovevo tornare in fretta e furia da Londra, annunciai al Pizza Hut dove lavoravo che avrei lasciato una settimana dopo e loro, sull'onda dell'entusiasmo, mi licenziarono subito, cosicché mi ritrovai con una manciata di sterline in tasca senza la più vaga idea di come sarei sopravvissuto nella Piovra Mangiasoldi fino a quando non avessi trovato un volo disponibile. Mi misi a vagare su Internet in cerca di qualche agenzia di viaggi nelle vicinanze di Oxford Street, quando capitai su un sito che mi raccontava che avrei potuto prendere un aereo per Genova due giorni dopo al prezzo di £28.99. Il biglietto? Niente, bastava il numero della carta di credito di mio padre e scriversi un codice tipo BQH7AF da presentare in aeroporto. Non so se mi resi pienamente conto della portata di questa cosa, anche perché non ricordo a che punto iniziai a crederci davvero, ma prender su e andare lontano non era più una cosa a cui prepararsi per settimane, per cui racimolare risparmi o intavolare estenuanti trattative in famiglia. Tra due giorni, 28.99, il codice su un pezzo di carta.
Il sito era naturalmente quello della Ryanair. Il suo fondatore, Tony Ryan, è morto ieri.

Nessun commento: