lunedì 20 ottobre 2008

Genova, California

Da Wikipedia, alla voce "San Francisco":

Il clima di San Francisco si potrebbe in un certo senso definire "oceanico-mediterraneo" poiché è caratterizzato da una componente marcatamente marittima, con escursioni termiche annue estremamente contenute (8°C di differenza tra mese più freddo e mese più caldo) e giornaliere che variano, a seconda della stagione, dai 6 ai 10 gradi. [...]
L'estate è la stagione delle nebbie, le precipitazioni sono quasi assenti e le temperature medie variano dai 13 gradi della notte ai 22 del giorno. Molto raramente in città si superano i 30 gradi, ma il record assoluto è di +40°C. In questa stagione vi sono però marcate differenze tra i vari quartieri della città, tra le zone maggiormente influenzate dalle nebbie dell'oceano, quindi più fresche, e quelle meno influenzate, quindi più calde.
Settembre, con una temperatura media di +18°C, è il mese più caldo e quello in cui spesso si raggiungono le temperature massime più elevate. Forma, insieme ad ottobre, il periodo denominato Indian Summer. A novembre le temperature cominciano rapidamente a scendere e, con il ritiro dell'anticiclone più a sud, inizia la stagione delle piogge. Tra novembre e marzo scendono 400 dei 500 mm di pioggia che complessivamente cadono sulla città durante l'anno.
Gennaio, con una temperatura media di +9.5°C, è il mese più freddo. Le notti sono spesso fredde ma le gelate rarissime e la temperatura più bassa di sempre registrata in città è stata di -2°C. Le nevicate sono eventi eccezionali, l'ultima di cui si abbia notizia risale al 1976.
Estati fresche, nebbiose e siccitose, inverni miti e piovosi, queste le caratteristiche principali del clima di San Francisco.



Sempre Wikipedia, alla voce "Genova":

Il clima di Genova si potrebbe in un certo senso definire "oceanico-mediterraneo" poiché è caratterizzato da una componente marcatamente marittima, con escursioni termiche annue estremamente contenute (8°C di differenza tra mese più freddo e mese più caldo) e giornaliere che variano, a seconda della stagione, dai 6 ai 10 gradi. Gennaio, con una temperatura media di +9.5°C, è il mese più freddo. Le notti sono spesso fredde ma le gelate rarissime e la temperatura più bassa di sempre registrata in città è stata di -2°C. Le nevicate sono eventi eccezionali.
L'estate è la stagione delle nebbie, le precipitazioni sono quasi assenti e le temperature medie variano dai 13 gradi della notte ai 22 del giorno. Molto raramente in città si superano i 30 gradi, ma il record assoluto è di +40°C. In questa stagione vi sono però marcate differenze tra i vari quartieri della città, tra le zone maggiormente influenzate dalle nebbie del mare quindi più fresche, e quelle meno influenzate, quindi più calde.
Settembre, con una temperatura media di +18°C, è il mese più caldo e quello in cui spesso si raggiungono le temperature massime più elevate. Forma, insieme ad ottobre, il periodo denominato Genoa Summer. A novembre le temperature cominciano rapidamente a scendere e, con il ritiro dell'anticiclone più a sud, inizia la stagione delle piogge. Tra novembre e marzo scendono 400 dei 500 mm di pioggia che complessivamente cadono sulla città durante l'anno. Estati fresche, nebbiose e siccitose, inverni miti e piovosi, queste le caratteristiche principali del clima di Genova.


L'avreste detto? U-g-u-a-l-i. Al grado centigrado.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Insomma, ci manca solo il ponte :-D

theBloggertheBetter ha detto...

Perché, la sopraelevata non ti va bene?:P