lunedì 20 agosto 2007

Filmmaker, heal thyself!

Credo sia bastato guardare dieci minuti di Fahrenheit 9/11 per sapere cosa aspettarsi da ogni altro film di Michael Moore. Non mi sorprende quindi la recensione di Sicko sul Washington Post che coglie l'occasione per spiegare la differenza tra un'inchiesta e una raccolta di lamentele a uso ideologico. Non c'è bisogno di vedere il film per capire quale delle due abbia fatto Moore. La storia della visita all'eccellente ospedale cubano è di una pochezza sorprendente perfino per lui. Il nocciolo della questione, quello che sfugge ai tanti Michael Moore in giro per il mondo, è in queste poche righe dell'articolo:

He seems to think utopia is a collective wish away. He seems to think it would just be better if it were all free. Except: Nothing is free. Somebody has to pay for everything. It may not be the end user (upon whom Moore focuses exclusively) but somewhere, somehow, somebody has to pay for the nurse's aides, those purple latex gloves, the bandages, the hideous green smocks and hair-hiders and, of course, the various implements for jabbing, slicing and otherwise penetrating your trembly body.

Qui per chi vuole capire con qualche serietà come funziona a grandi linee il sistema sanitario americano.

Nessun commento: